MENU
Altre informazioni sui dintorni

I mercatini e i vini di Bolzano

Bacchus Urbanus
I vini dell’area cittadina conosciuti e apprezzati per il gusto e la qualità sono il S.Maddalena e il Lagrein.
Il vitigno più diffuso di Bolzano, secondo comune dell’Alto Adige per produzione di vino, è la schiava dalla quale nasce il S. Maddalena.

Il Lagrein può essere vinificato come Kretzer (senza vinacce) o come Lagrein scuro.

Il “Bacchus Urbanus” è un’iniziativa dell’Azienda di Soggiorno che promuove la cultura vinicola della città di Bolzano. In maggio e in ottobre vengono organizzate gite nelle zone di produzione dei vini e vengono offerte degustazioni, che vi lasceranno il gusto della nostra terra.

Mercatino di Natale e la Festa dei Fiori
Dalla fine di aprile al 1 maggio di ogni anno, Piazza Walther si trasforma in un enorme salotto fiorito al centro della città di Bolzano.

Un orto botanico dai mille colori dove trovare le piante per ornare d’estate le nostre finestre o per cercare le piantine di frutta e verdura, portando a casa il sapore dell’Alto Adige.

La festa dei fiori è un’occasione di festa anche per chi non acquista le piante, i colori, i profumi, l’aria della primavera si respira e l’allegria della festa ricopre tutta la piazza.

Quando le giornate si fanno più corte e il freddo si fa sentire è tempo di Mercatino di Natale, ormai tipico evento della città di Bolzano. Piazza Walther ospita le tipiche casette di legno che espongono i prodotti della tradizione artigianale locale. Vi aspettano anche specialità gastronomiche e c’è sempre un buon motivo per assaggiare un buon bicchiere di vin brulè.

Al calare della sera l’atmosfera diventa magia e passeggiare nel centro ha un fascino accattivante che vi farà innamorare.