MENU
Altre informazioni sui dintorni

Le funivie più importanti di Bolzano

Grazie alla funivia, partendo da Bolzano in pochi minuti potrete raggiungere posti incantevoli immersi nel verde, godendo dello spettacolo fantastico delle Dolomiti. Vi ritroverete in luoghi indimenticabili, dove avrete la possibilità di riscoprire il piacere di stare nella natura respirando aria pura e frizzante.

 

La funivia del Colle

La Funivia del Colle è la prima funivia al mondo dedicata al trasporto di persone. Venne inaugurata il 29 giugno 1908 ed è ancora oggi in funzione. Dopo importanti lavori di rinnovamento effettuati nel 2006, oggi la funivia percorre la salita e la discesa in soli 5 minuti e collega la città ai 1134 metri di quota della stazione di arrivo. Dal Colle si gode una vista quasi a 360 gradi attorno alla conca di Bolzano.

 

La funivia del Renon

Grazie alla funivia del Renon potrete raggiungere in facilità la località di Soprabolzano. Dalla stazione a monte si può poi prendere il trenino del Renon che raggiunge Collalbo, passando attraverso i boschi ed immergendovi nella natura. Una delle attrazioni imperdibili dell’Altopiano del Renon sono le Piramidi di Terra, formatesi dall’erosione delle rocce moreniche dell’era glaciale.

 

La funivia di San Genesio

La funivia che porta a San Genesio è stata per lunghissimo tempo l’unico mezzo di trasporto pubblico che collegava Bolzano con il piccolo paese. Costruita nel 1937 arriva a 1.080 metri di altitudine, superando un dislivello di 300 metri, ha un tempo di percorrenza di circa 9 minuti e vi si possono caricare biciclette e mountain bike. Il paesaggio che si trova all’arrivo è un paradiso per gli amanti delle escursioni e delle gite in bicicletta o mountain bike. Da non perdere le gite su cavalli avelignesi noti per la loro tranquillità e per il loro manto biondo-rossiccio.